Solo un anno fa, se qualcuno avesse detto che sarebbe stato possibile aggiornarsi professionalmente e seguire un corso di formazione organizzato dall’azienda, sulla propria terrazza di casa o sul divano del salotto, non ci avremo mai creduto. Eppure, nel giro di poco tempo, aule, banchi, sedie e lavagne elettroniche sembrano un ricordo ormai lontano. E così, anche chi aveva poco tempo da dedicare all’aggiornamento professionale, può oggi pensare di seguire un corso di formazione quando e dove vuole.

Prima della diffusione del Covid-19, le aziende organizzavano corsi di aggiornamento all’interno dei propri spazi o nelle aule formative degli enti erogatori della formazione. Dunque, in un giorno ben definito, con orari precisi e all’interno di uno spazio, un gruppo di dipendenti, liberi professionisti o persone che desideravano aggiornarsi, si riuniva per seguire il corso di formazione scelto.

La diffusione del Covid-19 ha però cambiato tutte le carte in tavola.

Il fatto di non poter più affollare spazi comuni, di dover rispettare le norme del distanziamento sociale e, nel periodo del lock-down, di non poter neanche uscire da casa, ha sicuramente fatto sì che la situazione cambiasse completamente ed in tempi rapidissimi.

Ed è così che la Formazione A Distanza (FAD) è divenuta oggi la modalità più diffusa per l’erogazione dei corsi di formazione.

La modalità FAD asincrona

Nella Formazione A Distanza asincrona, rientrano tutte le proposte formative che non prevedono l’interazione diretta tra il formatore ed il discente. Si tratta, dunque, di lezioni registrate, fruibili in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo. Ciò dà la possibilità di conciliare al meglio gli orari lavorativi con la possibilità di aggiornarsi.

Per quanto concerne l’interazione, è possibile ovviare creando dei forum nei quali i discenti possano interagire tra di loro e con il formatore.

Dunque, questa tipologia di apprendimento da remoto, consente di organizzare in piena libertà gli orari e gli spazi da dedicare all’aggiornamento professionale, ma toglie la possibilità di comunicare direttamente e partecipare in modo attivo alla lezione.

La modalità FAD sincrona: il Webinar

La modalità Webinar prevede la presenza dei discenti in un luogo “non fisico” ma con degli orari programmati, in modo da permettere un’interazione tra i partecipanti ed il formatore e la conseguente creazione di un’aula virtuale.

Questa attività didattica consente la presenza temporanea – in diretta – di tutti i membri coinvolti.

La modalità blended learning

La formazione in modalità blendend, è una formazione mista, che può essere suddivisa:

  • Una parte del corso in modalità FAD asincrona ed una parte del corso in modalità FAD sincrona (in webinar);
  • Una parte del corso in modalità FAD ed una parte del corso in presenza.

Organizzando la formazione in questo modo, è possibile ridurre il numero degli incontri in presenza o in un’aula virtuale, in modo da agevolare gli utenti che hanno a disposizione poco tempo per riuscire a conciliare gli orari della formazione con quelli dei propri impegni personali.

Progettare corsi di formazione a distanza

Si è riscontrato che nella formazione a distanza, sia nella formazione asincrona che in quella sincrona, il livello di attenzione dei discenti sia più basso rispetto alla formazione in aula. Proprio per questo motivo, è importante che il formatore progetti il corso di formazione in modo più interattivo, mostrando dei video o dei siti web e pensando a delle esercitazioni ad hoc per i discenti, esempi che possano attirare l’attenzione, aumentare la motivazione e l’engagement. Dunque, è importante che nella fase di progettazione dei corsi di formazione a distanza, non si trasli la semplice lezione in aula in modalità virtuale.

Dunque, alla luce dei fatti, è possibile credere che la FAD sia la formazione del futuro. Probabilmente, data la diffusione che ha avuto in quest’ultimo anno e data la comodità di seguire un corso di formazione o di aggiornamento professionale da qualsiasi luogo, non è impossibile pensare che in un futuro la maggior parte delle persone che desiderano aggiornarsi, scelga di farlo a distanza.