Al fine di garantire una migliore integrazione scolastica degli alunni con deficit sensoriali e difficoltà nella comprensione / produzione del linguaggio, la Regione Lazio ha integrato per l’anno scolastico 2023/24 l’erogazione di un servizio di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).

L’attivazione del servizio vede nascere sul territorio un forte bisogno formativo legato al reperimento di personale specializzato nell’ambito dell’assistenza educativa con specifiche competenze in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).

In quest’ottica nasce il percorso di specializzazione sulla ‘Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e le tecnologie assistive’ dedicato ad Operatori educativi e sociali che operano in ambito scolastico e con l’infanzia.

Il Corso mira a fornire competenze per applicare la Comunicazione Alternativa Aumentativa come strumento per intervenire sulle persone che hanno problemi di comunicazione, fornendo sia informazioni riguardanti i principali disturbi della comunicazione, che esempi pratici su come intervenire e creare un ambiente inclusivo con un approfondimento sulle tecnologie assistive maggiormente utilizzate.

La Comunicazione Alternativa Aumentativa è uno strumento indispensabile per supportare le persone con problemi di comunicazione in ogni ambito di vita, permette la comunicazione anche a chi non riesce a esprimersi attraverso i canali classici (verbali e orali), perché si serve di strumenti ad hoc (come tabelle di comunicazione, libri personalizzati, ecc.) per ogni tipo di disabilità. L’obiettivo è quello di stimolare ad utilizzare canali di comunicazione alternativi a quello verbale. Nel corso verranno presentati gli strumenti a bassa ed alta tecnologia utilizzati ed il loro impiego negli interventi di C.A.A.

Solo per Ottobre 2023 New Day Formazione ha attivato una promozione che permette di iscriversi al corso di 40 ore ‘La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e le tecnologie assistive’ al costo promozionale di € 120,00.

Visita la pagina dedicata sul nostro sito web per conoscere il programma del corso ed inoltrare la tua richiesta di iscrizione.

Vai alla pagina del corso