Inglese base
Corso in Webinar (FAD in Presenza)
Obiettivi formativi generali
Il corso è riferito agli Standard specifici per la progettazione di percorsi formativi riferiti al Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) Livello A1, e intende trasferire strumenti e competenze per la comprensione della lingua inglese base e per comprendere la documentazione di supporto redatta in inglese. Il corso intende sviluppare ed approfondire nell’allievo una mirata competenza lessicale e testuale in lingua straniera. Gli obiettivi si realizzano attraverso aree formative:
- Glossary of Prevede lo studio e la memorizzazione di termini di alta occorrenza nei testi settoriali in lingua inglese: l’acquisizione della terminologia tecnica risulta prerequisito imprescindibile per lo sviluppo dell’abilità di comprensione di testi in lingua.
- Si propone una selezione di testi, autentici e di argomento settoriale – tratti dal Web e da riviste cartacee o disponibili on-line – adattati e didattizzati, corredati da attività finalizzate a verificarne la comprensione o facilitarla, suggerendo un possibile metodo o strategia di approccio al testo.
- Gli obiettivi delle precedenti azioni si realizzano attraverso l’acquisizione di strutture – grammar topics – strumentali per esprimere e comprendere (in forma orale e scritta) tutte le principali funzioni linguistiche e comunicative di base, nell’uso della lingua straniera.
Descrizione del contesto lavorativo/settoriale di riferimento
Il corso di inglese base per disoccupati si inserisce in un contesto lavorativo e settoriale caratterizzato da una crescente domanda di competenze linguistiche, in particolare per quanto riguarda l’inglese. La globalizzazione e l’internazionalizzazione delle imprese richiedono sempre più spesso la capacità di comunicare efficacemente in inglese, sia per interagire con clienti e fornitori stranieri, sia per collaborare con team internazionali.
Fabbisogni del settore di riferimento: Competenze linguistiche: La conoscenza dell’inglese è fondamentale in molti settori, tra cui il turismo, il commercio internazionale, l’informatica, e il settore dei servizi. Comunicazione efficace: La capacità di comprendere e utilizzare l’inglese per comunicare in modo chiaro e professionale è una competenza sempre più richiesta. Adattabilità: La capacità di adattarsi a contesti lavorativi internazionali e multiculturali è un valore aggiunto per i lavoratori.
Possibili sbocchi professionali: Settore turistico: Ruoli come receptionist, guida turistica, e operatore di agenzia di viaggi. Commercio internazionale: Posizioni in aziende che operano con l’estero, come addetti alle vendite internazionali e responsabili delle relazioni con i clienti. Servizi: Ruoli in call center, assistenza clienti, e supporto tecnico. Informatica e tecnologia: Posizioni che richiedono la comprensione di documentazione tecnica e la comunicazione con team di sviluppo internazionali.
Contesto territoriale di riferimento: Il corso è rivolto ai disoccupati residenti nella regione Lazio, un’area che presenta un tasso di disoccupazione relativamente alto e una forte necessità di riqualificazione professionale. La conoscenza dell’inglese può rappresentare un’opportunità significativa per migliorare l’occupabilità dei partecipanti e facilitare il loro reinserimento nel mercato del lavoro.
PROGRAMMA DEL CORSO:
Modulo 1. Glossary of terms
Conoscenze
- Present tense
- Present simple versus present continuous. Grammar exercises. Past tenses
- Past simple versus past continuous. Present perfect simple and continuous. Present perfect versus past simple. Past perfect versus past simple. Grammar exercises.
Abilità/Capacità
Comprendere e utilizzare i vari tempi verbali riferiti al presente ed al passato
Modulo 2. Conoscenze
- Future forms
- Expressing future: Going to versus Will. Present simple and present continuous for future plans. Grammar exercises.
Abilità/Capacità
Comprendere e utilizzare i vari tempi verbali riferiti al futuro
Modulo 3. Conoscenze
- Costruzioni sintattiche complesse: Periodo ipotetico. Reported speech. Passive form. First, second and third conditional. Reported speech. The passive form. Grammar exercises. Expressing obligation, permission, possibility / probability, making offers and requests. Comparatives and superlatives. Modal verbs. Comparative and superlative adjectives. Grammar exercises. The world of questions. Indefinite quantities. Direct / indirect / reported questions, requests and commands. Some and any, a lot of, much and many, little and few. Grammar exercises. Business correspondence The business letter.
Abilità/Capacità
Comprendere ed utilizzare costruzioni sintattiche complesse Saper scrivere una lettera di presentazione.
Livello A1 di Inglese nel Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER): Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.