CORSO GRATUITO DEDICATO A DISOCCUPATI E INOCCUPATI DEL LAZIO (PROGRAMMA GOL)

In un mercato sempre in evoluzione e più competitivo si è reso necessario per ogni tipologia di azienda imparare a sfruttare gli strumenti digitali per raggiungere i propri obiettivi di marketing. Da questo presupposto nascono le nuove professioni digitali come l’esperto in blogging e copywriting, un nuovo professionista della comunicazione, in grado di applicare uno specifico stile di scrittura per ogni tipo di piattaforma digitale. Il corso affronta tutte le modalità di scrittura necessarie per sviluppare testi efficaci per i diversi media anche in ottica SEO, trasmette competenze relative all’utilizzo delle tecnologie digitali necessarie ed offre competenze per la gestione di un blog aziendale.

 

Programma del corso

Inquadramento della professione

– Orientamento al ruolo

– Struttura e organizzazione del settore della comunicazione e dei media – Normativa di settore

 

Riferimenti normativi, contrattualistici, fiscali e previdenziali

– Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali

– Normativa di settore

– Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di diritto d’autore, pubblicità ingannevole, proprietà industriale, etc.

– Tutela dei dati e normativa sulla privacy

 

Principi di marketing e comunicazione per i nuovi media

– Principi di semiotica e comunicazione pubblicitaria

– Struttura ed articolazione delle strategie di comunicazione aziendale – Principi di marketing strategico ed operativo

– Principi di pianificazione strategica della comunicazione aziendale

– Teorie e tecniche di comunicazione di massa e new media

– Strategie e tecniche di marketing communication

– Corporate communication e brand management

– Media e content strategies

– Tecniche di pianificazione e programmazione di piani di comunicazione

 

Strumenti per il Web Publishing

– WordPress e sitemi CMS per il Web publishing

 

Social Media Marketing

– Panoramica dei principali Social Network e strategie

– Social Media Storytelling

– Social Media Advertising

– L’influencer marketing

– Tecniche di media planning

 

Fenomenologia del blog

– Panoramica dei principali Social Network e strategie

– Social Media Storytelling

– Social Media Advertising

– L’influencer marketing

 

Digital Copywriting

– Introduzione e definizioni

– La comunicazione tradizionale e la declinazione web

– Stili di scrittura

– La scrittura per il web: blog, email, post, ads

– La scrittura efficace

– Gli elementi del copy: headline, dati, storia, call to action

– Emittente, destinatario, messaggio

– Copy persuasivo

– La scrittura in ottica SEO

– Utilizzo immagini come supporto alla comunicazione

– Esercitazioni e case study