Comunicazione: assertività
Corso in Webinar (FAD in Presenza)
Obiettivi formativi:
Per assertività intendiamo affermare noi stessi, difendere i nostri diritti, esprimere serenamente un’opinione di disaccordo quando lo si ritiene necessario, portare avanti le proprie idee, rispettando, quelle degli altri. Questo è il presupposto per stabilire relazioni positive e gestire i conflitti. Essere quindi assertivi nella vita personale come in ambito lavorativo significa scegliere i comportamenti più costruttivi e risolvere le problematiche.
Gli incontri si svilupperanno come dei laboratori esperienziali introducendo tecniche e strategie di gestione delle relazioni, per gestire con equilibrio la propria comunicazione, sviluppando incontri positivi, con la piena consapevolezza che esprimere i propri sentimenti, significa scegliere come comportarsi positivamente in un determinato momento o conwpsiteo.
MACROPROGRAMMA:
- La comunicazione come strumento assertivo;
- Comunicazione verbale e para verbale;
- Ascolto proattivo e assertività come competenza relazionale;
- La comunicazione assertiva nel mondo del lavoro;
- Responsabilità, rispetto e reciprocità;
- Comportamenti assertivi e pro attivi: la gestione efficace con collaboratori e i colleghi;
- Passività, aggressività e manipolazione;
- La critica costruttiva;
- La gestione della aggressività propria e degli altri;
- La negoziazione.