Slide
Sono aperte le iscrizioni ai corsi per Operatore Educativo per l'Atunomia e la Comunicazione - OEPAC - autorizzato dalla Regione Lazio.
Slide
Il corso permette di lavorare nelle scuole prestando assistenza a ragazzi con disabilità e bisogni speciali.
Slide
Al termine di un percorso di formazione, un tirocinio e superamento dell'esame regionale, viene rilasciato un attestato di Qualifica Professionale.

FIGURA PROFESSIONALE:

L’Operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione è una figura che lavora nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo grado, funzionale ai processi di apprendimento e all’inclusione dell’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio.

L’OEPAC, integra la propria attività con quella di altre figure (docenti curriculari, insegnanti di sostegno e personale ATA) inserendosi nelle attività scolastiche secondo un progetto elaborato in base ai bisogni dell’allievo, nell’ambito del P.E.I. – Piano Educativo Individuale. Il suo compito primario è sostenere l’allievo nell’ambito dell’autonomia e della comunicazione e svolge inoltre all’interno del gruppo classe, un’azione di intermediazione fra l’allievo ed i compagni.

 

 

MODALITÀ FORMATIVE:

  • 168 ore in webinar (aula virtuale)
  • 34 ore in FAD asincrona (lezioni registrate sempre disponibili)
  • 120 ore di tirocinio assicurato a tutti i partecipanti in contesti scolastici ed educativi del Lazio

 

MACROPROGRAMMA:

  • Inquadramento della professione
  • Fondamenti di psicologia e psicopedagogia
  • Rilevare i fabbisogni dell’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio, in relazione alle sue potenzialità
  • Progettare gli interventi di supporto e partecipare alla stesura del PEI
  • Supportare e rafforzare l’autonomia dell’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio
  • Supportare l’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio, nel processo di apprendimento in contesto educativo scolastico
  • Facilitare la comunicazione e le interazioni sociali fra l’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio e il contesto  socio-educativo
  • Sicurezza sul luogo di lavoro.

 

TIROCINIO
Il tirocinio di 120 ore viene svolto in contesti educativi e scolastici convenzionati con New Day.

CREDITI FORMATIVI DI FREQUENZA:

I crediti formativi di frequenza riconosciuti attraverso validazione degli apprendimenti permettono allo studente di essere esonerato da una parte delle lezioni e del tirocinio in rapporto percentuale al numero di crediti riconosciuti. Il riconoscimento dei crediti di frequenza lascia in ogni caso al beneficiario ogni diritto di partecipare alle attività didattiche, ove lo ritenga utile.
È possibile riconoscere crediti formativi di frequenza a coloro che sono in possesso di idonea documentazione attestante le esperienze professionali svolte e la loro coerenza. La percentuale massima riconoscibile è del 30% sulla durata di lezione e del 100% sul tirocinio curricolare. La richiesta di riconoscimento dei crediti formativi va effettuata almeno 32 giorni prima l’avvio del corso. Per maggiori informazioni contatta la nostra segreteria.

 

REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO:

  • Titoli di studio: Diploma di scuola secondaria superiore
  • Conoscenza linguistica: per i cittadini stranieri è indispensabile la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
  • Permesso di soggiorno: per cittadini extracomunitari: i cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso.

Open Day Informativo Online

Prenota il tuo posto al prossimo OPEN DAY ONLINE gratuito, un incontro in cui avrai la possibilità di incontrare una delle docenti del corso, approfondire le tematiche didattiche e comprendere gli sbocchi occupazionali possibili.
PROMOZIONE OPEN DAY: Se partecipi all’Open Day e ti iscrivi al corso entro il giorno successivo ottieni uno sconto di € 50,00.