Obiettivi formativi:

Il Corso è ideato come strumento per la formazione specifica degli assistenti specialistici che operano nelle scuole. Nascere con una disabilità significa andare incontro a diverse difficoltà: fisiche, emotive, relazionali. Chi va incontro a questi deficit ha bisogno di empatia e sensibilità per poter crescere e inserirsi in società.

Oggi la legge prevede l’obbligo di garantire il diritto all’educazione all’istruzione di persone diversamente abili attraverso la presenza di figure specializzate per ogni scuola di ordine e grado. Tra queste troviamo la figura dell’Assistente Specialistico (AS) nelle scuole.

Di che cosa si occupa nello specifico? La figura dell’Assistente è una figura professionale fondamentale nel supporto di alunni con disabilità psicofisiche o con disturbi dello spettro autistico. Aiuta a compensare le difficoltà comunicative e relazionali dello studente nel rispetto del diritto all’istruzione e dell’integrazione sociale dello stesso. Facilita l’integrazione scolastica nell’ambito delle attività didattiche, stimolando l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe al fine di potenziare le loro relazioni, migliorare l’apprendimento, la vita di relazione e supportare la partecipazione alle diverse attività.

 

MACROPROGRAMMA

FORMAZIONE FAD ASINCRONA:

  • Principi base del processo comunicativo;
  • Comunicazione e competenze relazionali;
  • Tipologie di disabilità;
  • Strategie relazionali e comunicative;
  • Fondamenti di psicopedagogia;
  • Fondamenti di psicologia dell’età evolutiva;
  • Fondamenti di psicologia dell’apprendimento;
  • Quadro istituzionale e normativo sulla disabilità e integrazione;
  • Quadro normativo sull’istruzione primaria e secondaria;
  • PEI: Piano Educativo Individualizzato;
  • Interventi per i comportamenti problema;
  • L’uso di software a scuola.

 

FORMAZIONE WEBINAR (FAD IN PRESENZA)

  • L’inclusione scolastica dell’alunno con disabilità;
  • I disturbi dello spettro dell’autismo;
  • BES, DSA, ADHD;
  • Approcci metodologici per l’educazione dell’adolescente;
  • Lavoro sociale, servizi sociali e interventi di rete;
  • Adolescenza e devianza: i comportamenti a rischio;
  • Bullismo e cyberbullismo;
  • LABORATORIO ESPERIENZIALE: Strumenti e software multimediali per l’apprendimento.