PROGRAMMA DEL CORSO:

  • introduzione: sviluppo in età evolutiva e principali teorie del linguaggio; Disturbo specifico del linguaggio (DSL): definizione, dati epidemiologici, strumenti per la diagnosi
  • Linee guida per la pratica clinica, strategie di riabilitazione e progetto di intervento: continuità e indicazioni nei vari conwpsitei di vita del bambino (terapia, scuola, famiglia)
  • Linguaggio – comunicazione – comportamento: conseguenze del disturbo sulla socializzazione e integrazione; comorbilità con altri disturbi (sviluppo motorio e disturbi di apprendimento).
  • Il sistema fonatorio: cenni di anatomia e fisiologia
  • Le disfonie: definizione e dati epidemiologici
    • Disturbi da cause organiche
    • Disfonie funzionali
  • Il lavoro d’equipe e le Linee Guida (evidence-based) per la pratica clinica
  • Indicazioni terapeutiche e riabilitative specifiche
  • La riabilitazione respiratoria
  • Le tecniche di rilassamento

 

Lezioni pratiche

  • La respirazione diaframmatica
  • L’accordo pneumo-fonatorio
  • Tecniche di rilassamento