L’inclusione scolastica
Corso Blended (FAD Asicrona + Webinar)
CORSO RICONOSCIUTO DAL MIUR
Ai sensi della direttiva 170/2016 – A.S. 2022/2023
ID CORSO: 74181
DESTINATARI:
- Docenti scuola infanzia
- Docenti scuola primaria
- Docenti scuola secondaria I grado
- Docenti scuola secondaria II grado
- Personale educativo
METODOLOGIE:
Blended:
- Lezioni in FAD ASINCRONA
- Lezioni in presenza su piattaforma per videoconferenza
- Valutazione tramite somministrazione di test a risposta multipla su piattaforma web
ABSTRACT:
Per rapportarsi correttamente alle difficoltà del bambino, è utile cogliere le sue specificità, che consentono anche di orientarsi meglio nel suo mondo e comprendere meglio i suoi comportamenti ed i suoi disagi emotivi, tuttavia ancora più importante è considerare il bambino non solo come una categoria di disturbi ma soprattutto come portatore di tutte quelle caratteristiche esclusive ed irripetibili che lo rendono unico.
Attraverso un approccio teorico/pratico il corso intende fornire conoscenze e capacità progettuale sul tema dell’inclusione scolastica. Verranno affrontati gli aspetti normativi e l’approccio educativo per la realizzazione di una scuola inclusiva, con particolare attenzione alle necessità degli alunni con BES, ADHD e gli alunni migranti e le modalità di stesure del PEI, Piano Educativo Individualizzato.
PROGRAMMA DEL CORSO:
AREA FAD ASINCRONA – 16 ore
Mod. 01 – Quadro istituzionale e normativo sulla disabilità e integrazione
• Disabilità: definizione e classificazione
• Tipi di menomazione
• La classificazione ICF
• La costituzione e le tappe dell’integrazione
• La legge 104/92
• Integrazione scolastica
• Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico
• Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità
• Le differenze sulla base della didattica inclusiva
Mod. 02 – Una didattica di tipo inclusivo
• Cos’è la didattica di tipo inclusivo
• Le misure di sostegno previste per gli alunni con BES
• Il rapporto tra scuola e famiglie degli alunni con BES
Mod. 03 – Progettazione inclusiva: percorsi di autonomia e integrazione negli alunni con BES-AHD e negli alunni stranieri
• Inclusione scolastica: cenni sul Decreto Legislativo sull’inclusione scolastica (D.lgs. 66/17) e nuove normative in materia di PEI;
• Bes: Bisogni educativi speciali;
• ADHD;
• L’inclusione scolastica dei bambini stranieri.
Mod. 04 – La stesura del Piano Educativo Individualizzato – PEI
• PEI: Piano Educativo Individualizzato
• Stesura dei PEI
• Metodologie e strategie
AREA WEBINAR – 4 ore
Mod. 05 – Inclusione scolastica: presentazioni di casi ed esercitazioni