L’intervento educativo tradotto in pratica: competenze e strumenti laboratoriali trasversali del fare educativo
Corso Blended (Webinar + Aula)
Il panorama educativo ospita una vasta gamma di servizi che si rivolgono a individui caratterizzati da fragilità, ciascuno con un approccio specializzato e distintivo. Tuttavia, le fasi intrinseche dell’azione educativa attraversano trasversalmente questi contesti, richiedendo ai professionisti di impiegare competenze formative specifiche in ciascuna fase. Queste competenze devono essere coltivate, perfezionate e integrate costantemente e appartengono al fare pratico e laboratoriale.
Il corso accompagna, ad una cornice teorica che guida ed orienta l’azione, molteplici realizzazioni pratiche appartenenti ad atelier pedagogici e strumenti di inclusione differenti ed intercorrelabili. Il filo conduttore dell’approccio al fare educativo è quello dell’attivismo, del puerocentrismo e delle competenze esplorative esperienziali. Particolare cura sarà riservata alla process art, al controllo dinamico della concentrazione, al plurilinguismo, alla letto scrittura inclusiva, alla narrazione ed autonarrazione.
Integra e conclude il corso una strategia di prevenzione dell’uso problematico delle tecnologie e di internet con la Mindfulness.
Destinatari: tutte le figure professionali che lavorano nei percorsi educativi 4-12 anni, famiglie, caregiver, ludotecari, specialisti dell’area sociale.
Obiettivi:
- Esplorare in dettaglio le varie fasi dell’intervento educativo e i relativi strumenti operativi.
- Approfondire gli aspetti del fare pedagogico nel lavoro quotidiano in ambito educativo.
- Favorire lo sviluppo di competenze pratiche, legate alle esperienze laboratoriali e di atelier, che consentano di operare in contesti educativi diversificati, potenziando il profilo professionale dei partecipanti.
Argomenti:
Esplorare la documentazione: chiavi per una comprensione profonda
- analisi dei documenti per avviare l’intervento educativo;
- identificazione degli elementi chiave e la loro importanza nell’intervento;
- lettura critica e interpretazione della documentazione per un intervento efficace;
- strategie e competenze della scrittura sociale.
L’osservazione attiva: fondamenti per un intervento efficace ruolo e competenze dell’osservatore nell’intervento educativo
- approfondimento del ruolo pedagogico ed educativo nelle prime fasi dell’intervento;
- tecniche di osservazione e analisi dei contesti educativi.
Costruire relazioni educative significative: fondamenta per il successo
- esplorazione degli stili educativi per creare connessioni di warm cognition;
- utilizzo di strumenti pratici per instaurare e rafforzare le relazioni educative;
- gestione delle crisi relazionali e dei momenti di difficoltà nella costruzione del legame.
La progettazione dell’intervento educativo: strategie per il successo
- approfondimento ICF e redazione scheda tecnica;
- approccio alla progettazione educativa a breve, medio e lungo termine su base esperienziale;
- realizzazioni di attività laboratoriali e d’atelier provenienti dall’approccio dell’attivismo pedagogico.