Obiettivi formativi:

Il Corso è ideato come strumento di formazione specialistica per i professionisti del settore educativo che operano a contatto con bambini e ragazzi con BES, DSA e ADHD. È condotto da psicologi e psicoterapeuti esperti nella diagnosi e intervento sui disturbi indicati che si occuperanno di formar e aggiornare gli operatori sul tema dei DSA, BES e ADHD, sui metodi di screening e individuazione precoce degli indicatori, sui criteri utilizzati per la diagnosi e sui principali strumenti di valutazione, sulle strategie di intervento, fornendo metodologie finalizzate all’inclusione scolastica e sociale.

 

MACROPROGRAMMA

  • I Bisogni Educativi Speciali (BES) – e la didattica di tipo inclusivo;
  • Aspetti normativi, scientifici e padagogici nell’approccio all’alunno con BES;
  • DSA e ADHD: diagnosi, comorbidità e differenti approcci pedagogici;
  • La stesura del PDP, gli strumenti compensativi e le misure dispensative;
  • Strumenti tecnologici a supporto dell’apprendimento;
  • Presentazione di casi e laboratorio di gruppo per la stesura del PDP.