Obiettivi: l’evoluzione delle tecnologie informatiche ha coinvolto ogni tipologia di azienda all’interno di un processo di digital transformation, che ha reso neccessario l’implementazione all’interno dei processi aziendali di strumenti software che contribuiscono a velocizzare e automatizzare tutte le procedure interne all’ufficio, apportando anche delle modifiche nella stessa organizzazione del lavoro.

L’office automation consiste infatti proprio nell’utilizzo di soluzioni software e hardware per digitalizzare, conservare e gestire tutte dati e informazioni necessarie alle attività di un ufficio con l’obiettivo di sostituire i processi tradizionali con procedure e attività digitalizzate integrate nell’organizzazione aziendale.

Il presente progetto didattico ha quindi lo scopo di fornire tutte le competenze, le conoscenze e le capacità necessarie per l’utilizzo degli strumenti digitali ormai fondamentali per operare all’interno di uffici e aziende.

Il corso ha una durata totale di 150 ore ed è suddiviso in 5 moduli principali.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

Modulo 01 – Basi d’uso delle tecnologie digitali –
– Elementi di informatica di base;
– Principali tipologie di file ed estensioni;
– Reti e internet;
– Navigazione e condivisione sul web;
– Archiviazione delle informazioni;
– Il cloud.

Modulo 02 – Sicurezza informatica
– IT Security: principi e definizioni;
– Evoluzione del web e diffusione dei virus;
– Principali tipologie di attacchi;
– Phishing e Parming;
– Malwere;
– Come difendersi.

Modulo 03 – Word processing
– Definizioni;
– Microsoft Word: interfaccia e strumenti;
– Apertura e salvataggio dei file;
– Inserimento di testo, stili e formattazione;
– Elenchi, tabelle, elementi grafici e riferimenti;
– La stampa;
– Strumenti per l’automazione e la condivisione;
– Strumenti di revisione e protezione dei documenti.

Modulo 04 – Fogli di calcolo
– Definizioni;
– Microsoft Excel: interfaccia, strumenti e fogli di lavoro;
– Inserimento e modifica dei dati;
– Tipi di dato e formati;
– Filtri e ordinamenti;
– Formule e funzioni;
– Grafici;
– Strumenti di automazione;
– Tabelle dati e tabelle pivot;
– Strumenti di verifica e convalida dei dati;
– Strumenti di condivisione;
– Salvataggio e stampa del file.

Modulo 05 – Presentazioni
– Definizioni;
– Microsoft Power Point: interfaccia e strumenti;
– Apertura e salvataggio dei file;
– Gestione e formattazione del testo;
– Oggetti grafici e immagini;
– Presentazioni e interazioni;
– Stampa.