CORSO GRATUITO DEDICATO A DISOCCUPATI E INOCCUPATI DEL LAZIO (PROGRAMMA GOL)

L’Operatore amministrativo-segretariale svolge in autonomia attività di segreteria, nei diversi aspetti, tecnici ed organizzativi, utilizzando strumenti digitali di office automation, sulla base delle priorità e delle esigenze, espresse dai propri referenti. Il corso di qualifica “Operatore Amministrativo Segretariale” ha una durata totale di 350 ore (300 ore di lezioni teorico-pratiche e 50 ore di tirocinio curriculare). Al termine del corso è previsto un esame finale con commissione regionale per il rilascio della Qualifica Professionale.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

Inquadramento della professione
• Orientamento al ruolo;
• Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali.

Basi d’uso delle tecnologie digitali
• Operatività d’uso di computer e dispositivi collegati, creazione e gestione di file, reti;
• Basi di uso ed interazione in Internet;
• Normativa sulla privacy e sul trattamento dei dati personali (GDPR);
• Elementi di sicurezza digitale.

Gestire le relazioni e la comunicazione
• Principi di organizzazione aziendale;
• Principi di comunicazione aziendale e codici di comportamento;
• Elementi di psicologia della comunicazione.

Gestire archivio e protocollo
• Caratteristiche delle attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.);
• Strumenti di office automation, a supporto della gestione dei flussi informativi;
• Tecniche di classificazione e archiviazione.

Produrre testi con tecnologie digitali
• Principali tecniche di comunicazione scritta;
• Operatività d’uso di programmi di elaborazione testi: creare, formattare documenti come lettere, relazioni, articoli e altri documenti di uso frequente, anche con inserimenti di immagini;
• Operatività d’uso di base, di fogli di calcolo;
• Operatività d’uso di base, di programmi di presentazione.

Trattare documenti a supporto di attività amministrativo-contabili
• Elementi di amministrazione aziendale e del personale;
• Tipologie di documenti amministrativi relativi alla gestione del personale e dell’organizzazione;
• Procedure per l’elaborazione e la registrazione;
• Operatività d’uso di applicativi digitali di supporto alla gestione amministrativa.

Organizzare eventi e riunioni di lavoro
• Tecniche di time management, nell’ambito dell’organizzazione di eventi e riunioni;
• Modalità di organizzazione di eventi e riunioni;
• Modalità di organizzazione di viaggi di lavoro;
• Regole di emissione, validità e sostituibilità dei titoli di viaggio;
• Tipologie di pagamento: il pre-pagato, il voucher, la carta di credito aziendale, etc;
• Risorse internet a supporto dell’organizzazione di viaggi ed eventi;
• Elementi di comunicazione nei social media.

Lingua inglese tecnica
• Lingua inglese tecnica, al livello A2 del CEFR.

Sicurezza sul luogo di lavoro
• Legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e applicazione delle norme di sicurezza.