Obiettivi formativi:

Il Corso fornisce le conoscenze teoriche di base per progettare la struttura organizzativa di un’azienda in funzione della missione, degli obiettivi, delle strategie, del mercato e del prodotto aziendale. Il Corso in Organizzazione Aziendale permetterà di comprendere le responsabilità all’interno dell’azienda coerentemente con l’assetto istituzionale, la missione, le strategie ed i processi operativi aziendali. Il programma del Corso è sviluppato in modo da fornire ai partecipanti le conoscenze di base per: capire il funzionamento di un’organizzazione, dei suoi obiettivi ed elementi costitutivi; conoscere il modello organizzativo, i valori e le politiche di sviluppo di una azienda; comprendere i modelli organizzativi della gestione delle risorse (umane e non); comprendere le condizioni e i fattori di redditività dell’impresa (produttività, efficacia, efficienza).

 

MACROPROGRAMMA

  • Definizione di impresa;
  • Organizzazione aziendale e variabili organizzative;
  • Criteri di divisione orizzontale e verticale del lavoro;
  • Modalità di rappresentazione dell’organizzazione aziendale;
  • Modalità di coordinamento del lavoro.