Problem solving e processi decisionali (Progetto GOL)
Corso Blended (Webinar + Aula)
CORSO GRATUITO DEDICATO A DISOCCUPATI E INOCCUPATI DEL LAZIO (PROGRAMMA GOL)
Obiettivi: sviluppare concrete capacità operative per affrontare il quotidiano, acquisire l’attitudine alla visione d’insieme di un problema, analizzare le cause del problema e identificare le priorità, saper leggere le conseguenze delle proprie azioni, individuare strategie efficaci rispetto a mezzi, risorse e tempi.
PROGRAMMA DIDATTICO
Modulo 01 – Definizione del problema.
Definire il problema; Strumenti d’indagine; Identificare i problemi in ordine di priorità; Scomporre il problema principale in problemi secondari; Acquisire informazioni oggettive sulla reale natura del problema.
Modulo 02 – Contestualizzazione del problema
Definizione di ruolo e funzione; Problematiche collegate alla propria funzione; Limiti operativi aziendali e scelte aziendali.
Modulo 03 – La soluzione del problema: analisi.
Problem solving: eliminare le cause; Saper rispondere alle domande poste dal problema; Ricercare e valutare le alternative; Definire le implicazioni e le conseguenze sul sistema azienda; Analisi della decisione e scelta della soluzione.
Modulo 04 – La soluzione del problema: decisione.
Criteri decisionali: i risultati possibili e le risorse da utilizzare; Ricerca delle risorse necessarie; Ipotesi di programmazione e azione; Resistenza alle soluzioni; Analisi dell’impatto; Piano operativo e definizione dei tempi; Decision making: decidere come agire in base alle risposte ottenute; Decision taking: passare all’azione; Analisi dei risultati conseguiti.
Modulo 05 – La creatività come integrazione del problem solving.
Il pensiero divergente; Tecniche per lo sviluppo della creatività individuale; Tecniche per lo sviluppo della creatività di gruppo; Il pensiero sistemico per uscire dalla logica causa-effetto.