Obiettivi formativi:

Affrontare un problema in maniera congruente e con metodi idonei è una competenza sempre più preziosa; permette di “fare ciò che è stato stabilito”, aumentando così sia l’efficienza sia l’immagine dell’azienda. Il Corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità per affrontare con successo le criticità aziendali trasformandole in opportunità mediante e l’utilizzo di un approccio scientifico di diagnosi; sviluppando le capacità di prendere le decisioni più opportune utilizzando tecniche strutturate di analisi e di valutazione, affrontando con profitto sia il quotidiano, sia gli eventi emergenziali.

 

MACROPROGRAMMA

– Definizione del problema: definire il problema; strumenti d’indagine; identificare i problemi in ordine di priorità; scomporre il problema principale in problemi secondari; acquisire informazioni oggettive sulla reale natura del problema.
– Contestualizzazione del problema: definizione di ruolo e funzione; problematiche collegate alla propria funzione; limiti operativi aziendali e scelte aziendali.
– La soluzione del problema: eliminare le cause; saper rispondere alle domande poste dal problema; ricercare e valutare le alternative; definire le implicazioni e le conseguenze sul sistema azienda; analisi della decisione e scelta della soluzione.
– Aspetti decisionali nella soluzione del problema: i risultati possibili e le risorse da utilizzare; ricerca delle risorse necessarie; ipotesi di programmazione e azione; resistenza alle soluzioni; analisi dell’impatto; piano operativo e definizione dei tempi; decision making: decidere come agire in base alle risposte ottenute; decision taking: passare all’azione; analisi dei risultati conseguiti.