PROGRAMMA DEL CORSO:

  1. Presentazione; sintesi degli argomenti delle lezioni di psicologia; presentazione delle partecipanti
  2. La psicologia della prima infanzia: la psicologia ingenua; le teorie tradizionali; la psicologia dell’età evolutiva; la psicologia dello sviluppo.
  3. Lo sviluppo cognitivo – Parte I: i riflessi, la percezione, la memoria dei bambini; le principali tappe dello sviluppo del linguaggio; teorie sull’intelligenza; il Quoziente Intellettivo; l’intelligenza senso-motoria.
  4. Lo sviluppo cognitivo – Parte II: intelligenza, gioco, imitazione; la formazione dei concetti; il pensiero egocentrico; intelligenze diverse e creatività.
  5. Le emozioni e lo sviluppo psico-affettivo – Parte I: il contributo di Sigmund Freud; la teoria dell’attaccamento di John Bowlby.
  6. Le emozioni e lo sviluppo psico-affettivo – Parte II: le tipologie dell’attaccamento; la Strange Situation; la formazione della personalità; temperamento e attaccamento.
  7. Lo sviluppo psico-sociale – Parte I: i compiti evolutivi di Erikson; lo sviluppo delle relazioni sociali; la cooperazione e il comportamento pro sociale; lo sviluppo dell’identità di genere; l’attività ludica.
  8. Lo sviluppo psico-sociale – Parte II: il ruolo della famiglia; i fattori di rischio familiari; i fattori protettivi: la resilienza; le relazioni extra-familiari; le dinamiche relazionali e l’aggressività infantile.
  9. Lo sviluppo psico-sociale – Parte III: le paure dei bambini; cenni di psicopatologia infantile; la gerarchia dei bisogni di Maslow; la profezia che si auto-avvera: l’effetto Pigmalione.
  10. Lo sviluppo psico-sociale – Parte IV: i bambini con culture diverse; gli stili educativi; le interazioni con le famiglie; la continuità educativa tra assistente e genitori.
  11. Conclusioni: breve riepilogo delle lezioni; valutazione dell’esperienza formativa