Obiettivi: il Social Media Marketing Specialist si occupa di progettare, sviluppare e coordinare una strategia per i social media. Il progetto formativo intende formare un professionista in grado di sviluppare un piano marketing per i social media, definendo il piano editoriale, lo storytelling, imparando a coinvolgere il proprio target, declinando la strategia per i diversi social e monitorando i risultati e raggiungimento degli obiettivi delineati. Il corso ha una durata totale di 300 ore suddivise in 10 moduli principali e si svolge al 50% in aula ed al 50% online.

MODULO 01 – Introduzione al Social Media Marketing
– Definizione e panoramica dei principali Social Network: Facebook, Instragram, Linkedin, Twitter, Pinterest, Youtube, TiKTok;
– Il piano editoriale per i Social;
– Piattaforme per il social media management.

MODULO 02 – Elementi di statistica ed economia
– Elementi di statistica ed economia

MODULO 03 – Elementi di Marketing tradizionale e digitale
– Marketing: principi e definizioni fondamentali;
– Analisi del mercato di riferimento;
– Principali metodologie della ricerca di mercato: indagini di scenario, ricerche sui comportamenti d’acquisto, ecc.
– Metodologie e strumenti di benchmarking
– Metodologie e tecniche di elaborazione dei dati raccolti
– Definizione del piano marketing operativo;
– Dal Marketing tradizionale al marketing digitale;
– Gli strumenti del web marketing.

MODULO 03 – Il Marketing per i Social Media
– La strategia di marketing per i Social Media;
– Definizione di target ed obiettivi;
– Tone of voice;
– Monitoraggio e valutazione dei risultati;
– Il piano marketing per i social media;
– Esempi pratici, studi di casi, esercitazioni.

MODULO 04 – La comunicazione per i Social Media
– Principi di comunicazione;
– La comunicazione aziendale sui social;
– Personal Branding;
– Social Storytelling;
– Studio di casi e best practices.

MODULO 05 – Social Advertising
– Advertising e Web analytics: introduzione e definizioni;
– L’advertising per i Social Media;
– Definizione di una campagna di advertising per Facebook ed Instagram;
– Monitoraggio dei risultati.

MODULO 06 – Influencer Marketing
– Influencer marketing: definizioni e studio di casi.

MODULO 07 – Competenze grafiche di base per i Social Media
-Le immagini ed i video per i Social Media;
-Competenze di base sui software più diffusi per l’elaborazione di immagini digitali ed editing video;
-Canva.

MODULO 08 – Sicurezza sul luogo di lavoro
– Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell’ambiente di lavoro.

MODULO 09 – Project Work
– Sviluppo di un piano marketing per i social.