Nell’epoca della digitalizzazione dei processi e della comunicazione aziendale diventa fondamentale acquisire nuovi strumenti per fronteggiare il cambiamento in corso.
Il lavoro agile è infatti caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali e un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività.
Risulta quindi essenziale che le aziende, nel momento in cui decidono di applicarlo, devono essere in grado di gestirlo nei migliori dei modi per ottenere ritorni in termini di performance e produttività.
Per farlo, è opportuno che l’azienda promuova tra i suoi dipendenti i principi di responsabilità, collaborazione e fiducia.
Il corso proposto vuole essere una guida a questo cambiamento e si concentra sulla gestione della comunicazione efficace e sulla motivazione dei soggetti coinvolti nel lavoro agile.
La comunicazione on line richiede infatti la capacità di farsi comprendere, di focalizzarsi sul contenuto, di puntare sulla chiarezza e precisione del linguaggio per non lasciare spazio ad ambiguità interpretative.
Il corso ha la finalità di fornire strumenti pratici per trasmettere informazioni operative in modo comprensibile, chiaro e di facile interpretazione per il destinatario.
Dall’altro lato vuole agire anche sull’organizzazione aziendale e sulla motivazione dei dipendenti: il corso ha anche la finalità di fornire leve interpretative e realizzative per il proprio sviluppo motivazionale utilizzando metodologie attive quali l’immedesimazione, lo storytelling, le simulazioni di ruolo.

 

OBIETTIVI DIDATTICI:

Al termine dell’intervento formativo i partecipanti avranno:

  • appreso le logiche specifiche della comunicazione orientata alla trasmissione di informazioni;
  • adottato metodi e strumenti per la semplificazione del linguaggio;
  • sperimentato prassi funzionali per la costruzione di messaggi chiari in documenti aziendali come business presentation, mail, comunicazioni scritte;
  • collocato all’interno delle dinamiche della azienda i processi di influenzamento del clima interno.

 

MACROPROGRAMMA:

  • Caratteristiche dello Smart Working;
  • Gestione della motivazione e dello stress nel lavoro da remoto;
  • Comunicazione efficace nel lavoro agile.