Obiettivi:

Il corso ha l’obiettivo di fornire al professionista sanitario competenze fondamentali per fornire al paziente un’assistenza nell’ottica dell’umanizzazione delle cure centrata su un approccio multidisciplinare e un’attenzione al benessere della persona nella sua totalità, fatta di bisogni organici, psicologici e relazionali.

L’umanizzazione delle cure è definita come la “capacità di rendere i luoghi di cura e le pratiche medico assistenziali aperti, sicuri e senza dolore, conciliando politiche di accoglienza, informazione e comfort con percorsi assistenziali il più possibile condivisi e partecipati con il cittadino” (Ministero della Salute, 2006) e si configura quindi come un “approccio programmatorio ed organizzativo che adotta la prospettiva degli individui, delle famiglie e delle comunità e guarda a loro sia come beneficiari sia come partecipanti attivi di sistemi sanitari, che rispondono ai loro bisogni e preferenze con un approccio umano e olistico” (WHO, 2015).

 

Umanizzazione e comunicazione
– Il concetto di umanizzazione delle cure;
– Counselling in ambito sanitario;
– Ascolto attivo ed empatia;
– La comunicazione di eventi avversi.

La comunicazione con il paziente e la famiglia
– I bisogni comunicativi del paziente;
– Comunicazione con la famiglia del paziente in condizione di fragilità;
– I fondamenti della comunicazione;
– Codice e canale;
– Perché comunichiamo?
– I livelli e i principali aspetti della comunicazione;
– Feedback e significato;
– Relazione operatore-paziente;
– Contatto e intimità emotiva;
– Intelligenza emotiva;
– Alleanza terapeutica.

Assistenza alla persona nell’ultima fase della vita
– La percezione del fine vita;
– I bisogni del paziente nell’ultima fase della vita;
– Le emozioni del paziente e dell’operatore sanitario nelle gravi malattie;
– La reazione alla morte del paziente;
– Lutto e comunicazione con la famiglia.

Approccio multidisciplinare e attenzione ai bisogni della persona
– Approccio multidisciplinare al paziente;
– Team building, leadership e gestione dei conflitti;
– I bisogni psicologici del paziente fragile;
– Ruolo e psicologia del caregiver;
– Interventi di sostegno al caregiver;
– Cultura dell’accoglienza e assistenza centrata sulla persona;
– Impegno alla non discriminazione culturale, etica e religiosa.

I diritti della persona malata
– Carta europea dei diritti del malato;
– Accesso alla documentazione sanitaria;
– Consenso informato;
– Cure palliative.

Responsabilità professionale e documentazione sanitaria
– Documentazione sanitaria: perché e come documentare;
– La cartella clinica come atto pubblico;
– La valutazione multidimensionale e la continuità assistenziale: un punto di vista olistico;
– Il ruolo dei diversi professionisti;
– La cartella clinica elettronica.

Aspetti psicologici per l’assistenza al paziente con dolore cronico
– Dolore cronico: definizione, caratteristiche, epidemiologia;
– Percezione del dolore;
– Medicina integrata e tipologie di intervento;
– I principali disturbi clinici;
– Nocicezione e pain matrix;
– Meccanismi del dolore cronico;
– Trattamenti farmacologici, cure palliative e leggi sulla terapia del dolore;
– Obiettivi della gestione psicologica;
– Interventi psicologici: psicoterapia e mindfullness.